A Castrocaro Terme (Fc), una grande villa di nuova costruzione è inserita in un piccolo lotto.
Nella parte anteriore l’ingresso al giardino è ad un livello inferiore rispetto alla porta di casa, pertanto si è inserita una scala contornata da una serie di fioriere in cemento armato, di varie altezze, che danno movimento e profondita al fronte casa. Per arrichire ulteriormente l’ingresso è stata inserita una piccola vasca con una lama d’acqua che da movimento ed è il punto focale dell’intervento. L’edificio in stile moderno ha richiesto piante dalle forme strutturate come l’Araucaria, Cordilyna, Trachycarpus, Cycas, Phormium ecc…
Il giardino prosegue sul lato destro con alcuni alberi fastiggiati, per le ridotte dimensioni del giardino, fino ad arrivare sul retro, dove sorge una zona di sosta. Data la ristrettezza degli spazi sia la pavimentazione che le siepi sono state inclinate a 45° rispetto al fabbricato per dare maggiore profondità.
Un “frangivista” formato da una gabbia metallica riempita di sassi, intercalata da vetri satinati, nasconde la zona di sosta e il parcheggio delle auto, che verrà coperto da un pergolato dalle fattezze moderne.
Progettista Dimitri Montanari