Terrazzi semplicemente eleganti
Una abitazione privata, posta su due livelli, dispone di un terrazzo ogni piano. Si è deciso di renderli confortevoli tramite arredi e fioriere.
Il terrazzo inferiore, posto all’esterno della zona giorno, è arredato con un tavolo circolare e relative sedie, un divanetto e diverse fioriere in acciaio verniciato di colore bianco. L’obbiettivo è quello di creare una zona di sosta, all’ombra della terrazza sovrastante, per fare colazione, pranzare o trascorrere una tranquilla serata. Le piante hanno un fogliame lanceolato, che caratterizza le fioriere.Il terrazzo superiore, posto all’esterno della zona notte, è arredato con due sdrai e un tavolino, e diverse fioriere in legno trattato. Dato che il terrazzo è molto assolato, si è pensato di sfruttarlo come solarium. E’ stato predisposto anche lo spazio per montare un idromassaggio. Le piante prescelte sono tipicamente mediterranee e si armonizzano con il legno dei contenitori.
Le fioriere di entrambi i terrazzi, sono irrigate tramite un sistema automatico di distribuzione dell’acqua tramite una condotta, celata sotto il pavimento galleggiante, che emerge all’interno delle fioriere. Il sistema è comandato da due centraline, che garantiscono una corretta irrigazione alle piante anche quando la proprietà è in vacanza.
Progettista: Dimitri Montanari