Modernità e tradizione

descrizione del progetto

Nella pianura romagnola, tra i frutteti a poca distanza dalla città di Forli, un campo di Actinidia è il sito previsto per la costruzione di una moderna villa.
La proprietà, ha fatto redigere il progetto di un fabbricato moderno, con ampio uso di acciaio e vetro, il risultato è un complesso articolato a forma di C. Sulla base di questo progetto architettonico, la proprietà ha chiesto un progetto della sistemazione esterna.

Si propone un ingresso particolare, composto da due cancelli scorrevoli che si muovono l’uno verso l’altro ma con un angolo di 126°, due muri laterali sostengono i cancelli.

La conformazione del fabbricato a C, crea una corte aperta sul retro, qui si propone un giardino pensile composto da alcune palme all’interno di aiole rialzate.
Su un lato del fabbricato, si apre una biopiscina in muratura dalle forme moderne, un ampia scala vi permette l’accesso, mentre dal lato opposto, in posizione rialzata una vasca idromassaggio domina l’area, sopra di essa una serie di terrazzamenti accolgono le piante per la fitodepurazione.

Progettista: Dimitri Montanari